Mission

“Direzione Psicologia” è un progetto che nasce nel 2008 dall'idea della psicologa Maura Schiavetta, di creare un team che si potesse occupare a 360° del paziente. Spesso, infatti, capita che quando ci si trova ad affrontare una situazione complessa che richiede l'intervento di più figure professionali, si debba correre di qua e di là in cerca di aiuto, dovendo ripetere la questione da risolvere e avendo la sensazione di dover ricominciare tutto da capo ogni volta. Lavorare in collaborazione con altre figure permette, invece, di “alleggerire” il paziente, che si troverà accolto nella sua problematicità in modo completo. La comunicazione tra i professionisti permette, inoltre, di confrontarsi da diversi punti di vista sulla questione portata, arricchendo così il campo e fornendo un servizio a partire da una comprensione più ampia della questione stessa.
Se una coppia si sta separando, nei casi più complessi ad esempio, potrebbe necessitare di più “interventi”: la terapia di coppia, la terapia con il figlio o i figli, gli incontri con l'avvocato e il mediatore familiare. Avere professionisti che “si parlano” e aiutano su più fronti è un'altra cosa.
Un altro caso possibile si ha quando si inizia una terapia psicologica in gravidanza e grazie alla collaborazione tra psicologa e doula, il lavoro può proseguire in sinergia e da un altro punto di vista, quando la mamma partorisce e non ha la possibilità di proseguire il percorso psicologico, ma può ricevere l'aiuto della doula che direttamente a casa sua la aiuta nell'allattamento e nella gestione pratica del bambino, confrontandosi con la neo mamma sui “punti caldi” che conosce essere stati toccati in precedenza.
Può succedere, infine, che ci si rivolga ad un singolo terapeuta, ma poi emerga una tematica specifica o sia necessario un approccio che il terapeuta stesso non tratta. In questi casi, inviare ad un collega che si può occupare in modo più specifico dell'argomento, perché più esperto, velocizza i tempi. Ovviamente, non sempre capitano queste situazioni, e spesso non è richiesto l'intervento di altre figure, ma aver costruito un team dà la possibilità di essere pronti a rispondere a qualsiasi richiesta.
Oltre alle professioniste nominate nel sito, la doula Loredana Miola e l'avvocato mediatore familiare Amina Sansone, la dott.ssa Maura Schiavetta è in contatto con altri psicoterapeuti che si sono specializzati su ambiti specifici (ad esempio la sessuologia, l'infertilità, la terapia EMDR, gli adolescenti, le coppie, la terapia in inglese o in tedesco, ecc..) sul territorio di Milano città nelle diverse zone, e in provincia, nonché in Varese e provincia, e nella città di Lecco.


“Direzione Psicologia” prende il nome proprio dall'idea di condividere un obiettivo congiunto, che è il benessere psicologico della persona e del sistema familiare, da qualsiasi punto si guardi.